top of page

La nostra selezione pregiata di materie prime

A seguire verranno presentate le materie prime più significative utilizzate nei nostri profumi.
Per formulare una fragranza si utilizzano materie prime naturali e di sintesi.

Una materia prima è un ingrediente di cui si serve il profumiere per creare la formula di una fragranza.

Gelsomino abs sambac e grandiflorum

Arbusto rampicante alto fino a 2mt con foglie verde chiaro e grandi fiori profumati bianchi. Coltivato in India, Egitto Italia e Francia. La fioritura avviene a fine estate (luglio/novembre). Si utilizzano i fiori per produrre un assoluta. L’assoluta di gelsomino si ottiene per estrazione con solventi dei fiori freschi raccolti a mano. Per ottenere 1kg di assoluta servono 2-3kg di concreta, che per ottenerla occorrono 1000kg di fiori. Il profilo olfattivo è forte, avvolgente, caldo, indolico, animalico, talcato, sfaccettatura fruttata e speziata, molto sensuale, orientale.

​

Menta spicata var.nanah MD

Pianta erbacea perenne con fogliame piccolo allungato e fiori piccoli bianchi rosati. Questa pianta è originaria dell’Egitto, ma si può trovare in moltissimi paesi arabi. Il suo periodo di fioritura è Luglio - Agosto. In profumeria, si usa l’olio essenziale prodotto dalla distillazione a vapore delle cime fiorite e delle foglie. In questo caso è stata utilizzata la tecnica della distillazione molecolare. Il profilo olfattivo è canforaceo, mentolato, ma più dolce, balsamico e leggermente fruttato rispetto la menta piperita. E’ la classica menta utilizzata ne tè marocchino.

​

Zenzero CO2

Lo zenzero è una pianta erbacea perenne, originaria dell'Asia e dal cui rizoma si ricava una spezia molto aromatica e piccante. Oggi viene coltivato diffusamente in quasi tutti i paesi tropicali e subtropicali. L'estratto di zenzero CO2 è un prodotto ottenuto con una tecnica moderna che utilizza un processo a bassa temperatura. Questa estrazione garantisce un aroma potente, complesso, aromatico, attraente di zenzero fresco, pungente appena tagliato. Luminoso e legnoso. Cina e India sono i maggiori produttori di ginger. In Oriente, la radice di zenzero viene utilizzata sia a scopi culinari che curativi.

​

Bergamotto calabro oe

Albero perenne sempreverde di circa 3/5 mt di altezza con fiori profumatissimi bianchi con 5 petali. Il frutto assomiglia a un limone ma è di colore giallo-verde. E’ un ibrido tra un limone e un arancia amara. L’olio essenziale si ottiene per espressione delle bucce di agrumi. Viene utilizzato anche per aromatizzare l’Earl Grey tea. Per ottenere 1 kg di olio essenziale servono 200kg di frutti. Il suo habitat migliore è la Calabria. E’ coltivato anche in Costa d’avorio, Argentina, Brasile. Il profilo olfattivo è molto ricco, complesso, fresco, agrumato, un po’ amarognolo, asprigno, verde.

​

Ambrox DL

Si tratta di un ambra moderna, elegante. E’ un ingrediente che nasce da un estrazione chimica che evita l’utilizzo di Salvia Sclarea. Il profilo olfattivo è caldo, animalico, leggermente marino, legnoso, secco, ambrato, leggermente dolce e dona ricchezza a tutta la composizione, aumentandone il potere diffusivo.

​

​

​

​

​

​

Vetiverol MD

E’ un componente del vetiver naturale. Legnoso tipo vetiver, un po’ amaro, terroso (ma meno del vetiver naturale), secco, leggermente affumicato, fruttato tipo pompelmo. Complesso, molto raffinato. In questo caso è stata utilizzata la tecnica della distillazione molecolare.

​

​

​

​

​

​

​

​

Radici angelica oe

E’ una pianta ombrellifera aromatica che appartiene alla famiglia del finocchio, carota e sedano. Originaria delle regioni del Nord Europa e della Siberia, fu introdotta in Francia nel Medio Evo. In profumeria vengono utilizzate le radici e i semi con due rese olfattive differenti. Come metodo di estrazione si utilizza la distillazione per corrente di vapore. Per ottenere 1 ml di olio essenziale occorrono circa 330 g di radici. Il profilo olfattivo è amaro, aromatico, legnoso. Viene utilizzata anche come aroma per il gin.

​

​

Mandarino rosso italiano oe

Il mandarino è un albero alto circa 5 metri con foglie ovali e fiori bianchi e profumati. L’albero presenta frutti di colore arancio. L’olio essenziale di mandarino rosso è ricavato dalla spremitura a freddo della buccia del frutto. Quello utilizzato da noi ha origini italiane, ma ad oggi viene coltivato in tutto il mondo. Il mandarino rosso ha un aroma dolce, agrumato e leggermente floreale, simile a quello dell’arancia.

​

​

​

​

​

​Legno guaiaco oe

L’albero raggiunge anche 20 mt di altezza, le foglie sono di colore verde scuro e presenta dei fiorellini ermafroditi gialli. L’olio essenziale si ottiene per distillazione in corrente di vapore della segatura della corteccia. I principali produttori sono Argentina, Bolivia, Brasile, Paraguay. Il profilo olfattivo è un po’ animalico, legnoso, balsamico, terroso, mangereccio con delle sfaccettature affumicate e muschiate, secco, soft.

​

​

​

​

​

bottom of page